IL PROGETTO

Finanziato dal programma Europeo ERASMUS+ (Ambito: Educazione e Formazione Professionale), il progetto SIMULTRA sta realizzando sei strumenti di simulazione per alcuni dei principali processi operativi del settore della logistica e del trasporto.
Con riferimento alle merci, i moduli di simulazione riguardano:
LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
IL TRASPORTO INTERMODALE
IL TRASPORTO MARITTIMO
LA LOGISTICA DI MAGAZZINO
IL TRASPORTO SU STRADA
LE PRATICHE DOGANALI

I processi che verranno simulati sono altamente rappresentavi di sei professioni di qualifica medio-alta (4°, 5° e 6° livello EQF):
Manager/Progettista della Filiera del Trasporto (Supply Chain)
Manager/Progettista della Attività Portuali
Addetto/Tecnico di Magazzino
Impiegato/Tecnico di Piattaforma Intermodale
Addetto alle Pratiche Doganali
Impiegato Ufficio Trasporti

Apprendere divertendosi

L’obiettivo di fondo è quello di consentire agli studenti, o a chiunque si debba formare, di apprendere in ambiente simulato, quindi strettamente reale, la mansione principale che caratterizza il mestiere che verrà poi eseguito in azienda, quindi in conclusione facilitare l’inserimento lavorativo fornendo a scuole, aziende ed enti di formazioni strumenti pratici e di nuova generazione, per l’apprendimento basato sul lavoro.

I simulatori sono realizzati con tecniche e grafiche innovative, e differenti livelli di difficoltà, che rendono l’apprendimento divertente e sfidante, seppur altamente professionalizzante. Ognuno è dotato di un manuale utente per l’installazione e utilizzo.

Un nuovo metodo di formazione

I simulatori di processo sono strumenti che si integrano ai percorsi di formazione ed educazione professionali già ad ora presenti, fornendo nuove soluzioni per l’apprendimento. Al fine di agevolarne l’uso e la comprensione, ogni simulatore è accompagnato dalla descrizione del profilo professionale di cui replica la principale mansione, dall’elenco dei risultati dell’apprendimento (e quindi delle conoscenze, competenze, abilità) che permette allo studente di acquisire e da materiale formativo integrativo che contestualizza e aggiunge nozioni, dati e informazioni.

Gruppo di lavoro

Il progetto SIMULTRA è realizzato da importanti istituti di formazione/ricerca e aziende di diversi paesi Europei: Istituto Trasporti e Logistica – ITL, Interporto di Parma – CePIM, POLIEDRA (Italia), Università di Anversa (Belgio), Associazione per lo sviluppo della formazione professionale nei trasporti – AFT (Francia), Centro di Formazione Professionale della Regione di Aragona e Grub Solutions (Spagna). 

Sono inoltre diverse le scuole, gli enti di formazione e le imprese che sostengono il progetto e forniscono un riscontro e una validazione delle attività eseguite dal gruppo di lavoro di progetto.

simultra-Simulation-of-Logistics-and-Transport-processes-logo-erasmus

This project has been funded with the support of the Erasmus+ programme of the European Union SIMULTRA 2017-1-IT01-KA202-006140
"The European Commission support for the production of this document does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors,and the Commission cannot be held responsi­ble for any use which may be made of the information contained therein."